Ragg. commercialisti, consulenti del lavoro, revisori legali
14/01/2026
Tra le novità contenute nella Legge di Bilancio 2026, in vigore dal 1 gennaio, si segnalano:
AUMENTO LIMITE NON IMPONIBILE DEI BUONI PASTO ELETTRONICI
Il limite passa da 8 a 10 euro giornalieri.
Rimane invece confermato il limite di 4 euro giornalieri per i buoni pasto cartacei così come quello, pari a 5,29 euro al giorno, previsto per le indennità sostitutive del servizio mensa erogate ai lavoratori di cantieri edili, strutture temporanee o unità produttive site in aree sprovviste di servizi di ristorazione.
TRATTAMENTO INTEGRATIVO SPECIALE NEL SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO
Nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2026 è riconosciuta una speciale integrazione economica ai dipendenti degli esercizi di somministrazione cibi e bevande ed ai lavoratori del comparto turistico, che abbiano percepito un reddito da lavoro dipendente, nel 2025, non superiore a 40.000 euro.
Di cosa si tratta? L’importo è pari al 15% delle retribuzioni lorde riferite alle prestazioni di lavoro notturno ed alle ore di lavoro straordinario svolte nelle giornate festive. Attenzione: la somma non concorre alla formazione del reddito, viene indicata in CU ed è erogata dal datore di lavoro su richiesta del dipendente.
DETASSAZIONE MAGGIORAZIONI E INDENNITA’ PER LAVORO NOTTURNO E FESTIVO
Salvo esplicita rinuncia scritta da parte del lavoratore, le somme erogate ai dipendenti entro il limite annuo di 1.500 euro sono assoggettate ad imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali pari al 15%, se corrisposte a titolo di:
– maggiorazioni e indennità per lavoro notturno
– maggiorazioni e indennità relative a prestazioni lavorative svolte nei giorni festivi o nei giorni di riposo settimanale, come definiti dal CCNL
– indennità di turno e altri emolumenti collegati allo svolgimento del lavoro su turni, previsti dai CCNL.
I lavoratori non devono aver superato, nel 2025, l’importo di 40.000 euro per quanto riguarda il reddito da lavoro dipendente (imponibile fiscale).
Attenzione: non è applicabile ai compensi che sostituiscono, anche solo in parte, la retribuzione ordinaria, anche se erogati a titolo di maggiorazioni o indennità. Sono ESCLUSI i lavoratori degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e del comparto del turismo già interessati al trattamento integrativo speciale di cui al punto precedente.
DETASSAZIONE AUMENTI DA RINNOVI CONTRATTUALI
Gli incrementi retributivi riconosciuti ai dipendenti nel 2026, derivanti da rinnovi contrattuali sottoscritti tra il 1/1/2024 e il 31/12/2026, sono assoggettati, salvo rinuncia scritta da parte del lavoratore, ad un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali regionali e comunali nella misura del 5%.
Il lavoratore dipendente nel 2025 deve aver percepito un reddito da lavoro dipendente non superiore a 33.000 euro. La detassazione, inoltre, non è applicabile agli aumenti spettanti nel 2026 la cui decorrenza è antecedente.
DETASSAZIONE PREMI DI PRODUTTIVITA’
Per il 2025 l’aliquota dell’imposta sostitutiva era pari al 5%, con un limite annuo di 3.000 euro.
Per il 2026 e 2027 è prevista invece un’imposta sostitutiva su premi di produttività pari all’1%, entro un limite di importo pari a 5.000 euro.
L’agevolazione continua ad essere applicata solo ai lavoratori che hanno percepito, l’anno precedente a quello di erogazione del premio, reddito da lavoro dipendente fino a 80.000 euro. Si ricorda inoltre che l’applicazione dell’aliquota sostitutiva all’1% è possibile solo se il premio deriva da contratto aziendale oppure contratto territoriale stipulato con sindacati rappresentativi e regolarmente depositato presso il Ministero del Lavoro.
CONGEDO PARENTALE
Il limite di età dei figli viene innalzato da 12 anni a 14 anni.
CONGEDO PER MALATTIA DEL FIGLIO
Vengono estesi da 5 a 10 i giorni di permesso per la malattia di ciascun figlio ed anche in questo caso il limite di età del figlio viene innalzato a 14 anni, rispetto ai precedenti 8.
Lo Studio rimane a disposizione,
Cordiali saluti
La nostra sede
Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Revisori Contabili
via Fausta 71/A - Ca' Savio, Cavallino Treporti (VE)
Proponici la tua candidatura
Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali