VERSAMENTO TFR AL FONDO TESORERIA INPS

16/01/2026

Nuove regole per i datori di lavoro

La Legge di Bilancio 2026 ha esteso l’obbligo di versamento del TFR al Fondo di Tesoreria INPS anche ai datori di lavoro che hanno raggiunto o raggiungano, negli anni successivi a quello di inizio attività, la soglia dimensionale dei 50 dipendenti.

Solo per il biennio 2026-2027, la soglia dimensionale che comporta l’obbligo di versamento, a partire dalle buste paga di gennaio 2026, al Fondo di Tesoreria INPS, è di 60 dipendenticalcolati come media annuale dei lavoratori in forza nell’anno precedente.

Nel periodo 2028-2031, invece, l’obbligo sorgerà al raggiungimento della soglia dei 50 dipendenti.

Infine, con effetto sui periodi di paga decorrenti invece dal 1 gennaio 2032, saranno tenuti al versamento del contributo in oggetto i datori di lavoro che occuperanno alle proprie dipendenze, o che raggiungeranno anche negli anni successivi a quello di inizio attività, un numero pari o superiore a 40 lavoratori.

Come si verifica il raggiungimento della soglia dimensionale? 
Si deve prendere a riferimento la media annuale dei lavoratori in forza nell’anno solare precedente all’anno del periodo di paga considerato.
Se la soglia viene raggiunta, il datore dovrà obbligatoriamente versare il TFR al Fondo di Tesoreria INPS.

Lo Studio rimane a disposizione,
Cordiali saluti

Scrivici una email

Lavora con noi

Proponici la tua candidatura

Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali