Ragg. commercialisti, consulenti del lavoro, revisori legali
22/01/2026
Novità per i datori di lavoro che svolgono servizi di somministrazione di alimenti e bevande e per quelli che operano nel settore turistico-ricettivo che avranno più tempo per completare la formazione in materia di sicurezza sul lavoro e l’eventuale addestramento specifico.
La norma di riferimento resta l’articolo 37 del D.Lgs 81/2008, che impone al datore di fornire a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza.
Il comma 4 dell’articolo 37 detta i tempi entro i quali il datore di lavoro è tenuto ad erogare la formazione e l’addestramento specifico, ove obbligatorio, stabilendo che gli stessi devono avvenire in occasione della costituzione del rapporto di lavoro (o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione, del trasferimento o cambiamento di mansioni nonché dell’introduzione di nuove attrezzature o tecnologie, di nuove sostanze e miscele pericolose).
Lo scorso Aprile, come noto, a questo quadro normativo si è aggiunto il nuovo Accordo Stato-Regioni, il quale ha cancellato la vecchia disposizione in ragione della quale il datore, ove non fosse stato possibile completare il corso di formazione prima dell’inizio del rapporto di lavoro, poteva adempiere all’obbligo entro 60 giorni dall’assunzione.
Ora, il nuovo articolo 1bis del DL 159/2025 sembra ripristinare una certa tolleranza sui tempi di erogazione della formazione ma con precisi paletti da rispettare. La deroga riguarda esclusivamente le imprese turistico-ricettive e gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Questo in ragione del basso livello di rischio che caratterizza tali attività. La formazione può quindi avvenire anche dopo l’inizio dell’attività lavorativa ma dovrà comunque concludersi entro 30 giorni dalla costituzione del rapporto di lavoro (o dall’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione).
Resta confermato l’obbligo dell’immediatezza per tutte le altre attività.
Lo Studio rimane a disposizione,
Cordiali saluti
La nostra sede
Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Revisori Contabili
via Fausta 71/A - Ca' Savio, Cavallino Treporti (VE)
Proponici la tua candidatura
Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali