OFFERTE DI LAVORO NEL SIISL PER BENEFICI CONTRIBUTIVI

03/02/2026

In vigore dal 1 Aprile 2026 per le nuove assunzioni che beneficiano di agevolazioni contributive. Si rimane in attesa di decreti attuativi con le indicazioni operative.

La presente circolare ha carattere esclusivamente informativo, poiché le modalità operative di attuazione saranno definite da successivi decreti del Ministero del Lavoro.

A partire dal 1° aprile 2026, l’ottenimento dei benefici contributivi per l’assunzione di personale dipendente sarà subordinato a nuovi e specifici requisiti operativi.

Per poter usufruire degli sgravi fiscali e dei bonus legati alle assunzioni, il datore di lavoro dovrà garantire contemporaneamente:
• Il pieno rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
• La previa pubblicazione delle posizioni lavorative disponibili sul sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL).

L’obbligatorietà della pubblicazione riguarderà tutte le assunzioni per le quali sono previste agevolazioni contributive: non vi rientreranno i rapporti di apprendistato, che per loro natura hanno una propria contribuzione ridotta.

Il SIISL nasce come un sistema pubblico di incrocio digitale tra domanda e offerta di lavoro, mira ad aumentare la trasparenza del mercato, garantire le pari opportunità e monitorare l’efficacia degli interventi pubblici.

Anche le agenzie per il lavoro autorizzate avranno l’obbligo di pubblicare tutte le loro offerte sul SIISL, ottenendo in cambio la facoltà di consultare il database per individuare candidati idonei.

Lo Studio rimane a disposizione,
Cordiali saluti

Scrivici una email

Lavora con noi

Proponici la tua candidatura

Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali