LAVORATORI CHIAMATI AI SEGGI – ELEZIONI REGIONALI

20/11/2025

Analisi del trattamento economico e normativo

Il 23 e 24 novembre 2025 in Veneto si vota per le elezioni regionali.
I lavoratori subordinati chiamati ai seggi hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per il periodo corrispondente alle consultazioni, con trattamento economico e normativo specifico.

I lavoratori sono tenuti a preavvertire il datore di lavoro in merito ai giorni di impegno elettorale ed a consegnare specifica documentazione, che varia in relazione al ruolo svolto:

– per scrutatori/scrutatrici e segretari/ie è richiesta la nomina del Comune o del presidente di seggio se non consegnata in precedenza, e la dichiarazione successiva a cura del presidente che attesti la presenza al seggio con indicazione dell’orario di inizio e fine delle operazioni alle urne;

– per i presidenti di seggio è richiesto il decreto di nomina;

– ai rappresentanti di lista si chiede il certificato, firmato dal presidente di seggio, che attesti lo svolgimento dell’incarico ricevuto dalla lista e recante l’orario di inizio e fine presenza al seggio.

…E la retribuzione? 

Per le giornate lavorative, quali il sabato per chi lavora su 6 giorni, ovvero il lunedì, od anche il giorno successivo nel caso di eventuale protrazione delle operazioni di spoglio delle schede, il dipendente ha diritto al trattamento economico e normativo come se avesse lavorato, considerandolo permesso elettorale.

Per le giornate non lavorative e/o festive, quali il sabato – per le attività preparatorie del seggio – per chi lavora su 5 giorni, ovvero la domenica, saranno retribuite con giornate di riposo compensativo.

Si ricorda inoltre che, per quanto concerne il concetto di giornata da riconoscere a livello retributivo, la Cassazione ha sancito che la prestazione di alcune ore nell’ultimo giorno di consultazione (nel caso specifico si trattava di un martedì) deve essere considerata intera giornata. Pertanto, è irrilevante che l’impegno presso il seggio sia ridotto ad una o ad alcune ore affinché vi sia il diritto alla corresponsione retributiva per l’intera giornata.

Lo Studio rimane a disposizione.

Cordiali saluti

Scrivici una email

Lavora con noi

Proponici la tua candidatura